Atelier di traduzione. Letteratura francese per ragazzi

La letteratura per ragazzi, spesso ritenuta di serie B, è invece una letteratura a tutto tondo da studiare, mettendo in evidenza le produzioni dei diversi paesi. L’obiettivo dell’atelier è quello d’esplorare la produzione per ragazzi d’oltralpe e introdurre alla traduzione dal francese a livello teorico e pratico.

Date:
venerdì 22 e sabato 23 febbraio 2013
Il pubblico interessato:
insegnanti di lingua francese / studenti di lingua e traduzione / appassionati di letteratura per ragazzi

Piano dell’atelier:
Letteratura d’oltralpe per ragazzi
venerdì 22 febbraio: 16-18,30
docenti: David Tolin e Grazia GottiGiannino Stoppani Cooperativa Culturale
Percorso all’interno dei cataloghi di alcune realtà editoriali che si sono occupate di autori francesi per ragazzi. Autori, storie e generi letterari provenienti dall’esagono: esempi della produzione italiana e di quella francese che non ha ancora passato le Alpi.

Français – Italien: per una traduzione…
sabato 23 febbraio: 10-12,30 e 14-16,30
docente: Bérénice Capatti
L’incontro prevede una parte teorica sulle specificità della traduzione per ragazzi e i nodi principali della traduzione dal francese. Per la parte pratica, che impegnerà la maggior parte del tempo, ai partecipanti verranno inviati via mail, con debito anticipo, tre o quattro testi da tradurre diversi per stile e fascia di età (di autori quali Mourlevat, Petit, Desplechin). Si lavorerà quindi sui testi, affrontando di volta in volta le possibili varianti e le problematiche insite nella traduzione.
Bérénice Capatti si dedica alla traduzione e alla revisione di libri per ragazzi da oltre dieci anni. Dal francese ha tradotto autori quali Marie Desplechin, Philippe Lechermeier, Jean-Claude Mourlevat, Xavier-Laurent Petit. È anche autrice di album per ragazzi e di un romanzo per adolescenti in uscita a marzo per Rizzoli, Noi nella corrente.

Prezzo del corso (per persona): 90 euro

Il corso prevede un numero massimo 12 partecipanti.
Data ultima d’iscrizione: 7 gennaio 2013

Partner:
Giannino Stoppani Cooperative Culturale
Rizzoli ragazzi

Info e iscrizioni: 051 5870550 – info@gianninostoppani.it

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: